Ricerca scritture

novità Dicembre 2015 - un nuovo volume per la Collana CoDiSV - Aracne

 

IL CODISV IN CLASSE. PROPOSTE METODOLOGICHE E DIDATTICHE DI RICERCA APPLICATA

a cura di Gianmario Raimondi e Hélène Champvillair 

con contributi di Irene Finotti, Francesco Galliano, Stefania Graziani, Juri Meda, Luisa Revelli, Massimo Angelo Zanetti

Gianmario Raimondi - Hélène Champvillair (a cura di), Il CoDiSV in classe. Proposte metodologiche e didattiche di ricerca applicata. A cura, Roma, Aracne, 2015 [ISBN 978-88-548-8995-8]
Gianmario Raimondi - Hélène Champvillair (a cura di), Il CoDiSV in classe. Proposte metodologiche e didattiche di ricerca applicata. A cura, Roma, Aracne, 2015 [ISBN 978-88-548-8995-8]

23 APRILE 2014: presentazione del volume 'Stili di vita, stili di scuola'

 

  Università della Valle d'Aosta
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

 

MERCOLEDÌ 23 APRILE

ore 14:30

nell'ambito del Festival della Parola "Les Mots"

Aosta, piazza Chanoux, Spazio Autori

 

presentazione del volume

"STILI DI VITA, STILI DI SCUOLA. TESTIMONIANZE DAI QUADERNI VALDOSTANI"

a cura di Fabrizio Bertolino

novità 2014 Collana CoDiSV, Roma, Aracne.

→ SCHEDA VOLUME "Stili di vita, stili di scuola"

In copertina: Cristina Cancellara, Fan-Tatà, 2013 [→ Atelier Bois-Collage, www.cristinacancellara.it]

14 MARZO 2014: TAVOLA ROTONDA 'L'italiano scolastico ieri, oggi, domani'

 

Università della Valle d'Aosta

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

 

VENERDÌ 14 MARZO 2014, ore 17:30

in occasione della presentazione del volume di Luisa Revelli

Diacronia dell'italiano scolastico, Roma, Aracne, 2013

 

Tavola rotonda

L'italiano scolastico ieri, oggi, domani

 

Al dibattito interverranno

Isabella Chiari (Università "La Sapienza" di Roma)

Tullio Telmon (Università degli Studi di Torino)

Pietro Trifone (Università "Tor Vergata" di Roma).

 

PER GLI INSEGNANTI la partecipazione è riconosciuta ai sensi dell'art. 64, comma 3, del CCNL del comparto scuola, che reca disposizioni in materia di fruizione del diritto alla formazione.

→ scheda volume DIACRONIA DELL'ITALIANO SCOLASTICO

 


 

 

AOSTA, 23 APRILE 2012. Babel. Festival della parola in Valle d'Aosta:  presentazione del volume "Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri: studi e testimonianze, Roma, Aracne (Collana CoDiSV I). Interventi di Luisa Revelli e Tullio Telmon.

 

TORINO, 20 OTTOBRE 2011, Officine Grandi Riparazioni - Sala Duomo: Tavola Rotonda coordinata dalla Commissione tematica ICOM-Musei della scuola sul tema "La scuola è il nostro patrimonio". Interviene per il CoDiSV Fabrizio Bertolino.

 

AOSTA - BARD - TORINO, 26-27-28 SETTEMBRE 2011. XLV Congresso internazionale della Società di Linguistica Italiana (SLI) "Coesistenze linguistiche nell'Italia pre-e postunitaria". Per il CoDiSV vengono presentati i seguenti poster: "Il modello di lingua proposto da Giovanni Scavia nel quarantennio postunitario" a cura di Cristina Marini; "L'italiano in Valle d'Aosta, attraverso i quaderni di scuola: 1861-2011" a cura di Luisa Revelli; "Parole di confine. Significati e significanti nelle testimonianze scritte della scuola postunitaria valdostana" a cura di Fabio Sacchi

 

MANTOVA, 10 SETTEMBRE 2011. Festivaletteratura di Mantova. Conferenza: Il tortuoso cammino dell'italiano a scuola. Interviene per il CoDiSV Luisa Revelli - Partecipa Pietro Trifone. Moderatore Juri Meda.

 

ROMA, 11 APRILE 2011. Incontro di studi "Cultura e futuro. Patrimoni culturali ed educazione: verso una fruizione democratica, plurale e consapevole" nell'ambito della XIII Settimana della Cultura - Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Presentazione: Il Progetto CoDiSV (Corpus Digitale delle Scritture scolastiche d'ambito valdostano). Interviene per il CoDiSV Antonella Nuzzaci.

 

AOSTA, 12 MAGGIO 2010. Giornata di studi Collezioni digitali per la  valorizzazione della cultura scolastica: esperienze di ricerca in progress e questioni di metodo, organizzata dal CoDiSV in collaborazione con il Centro di ricerca interdipartimentale dell'Università di Pavia e Università della Valle d'Aosta. 

 

AOSTA, 19 GIUGNO 2009. Giornata di studi Memorie della scuola, organizzata dal CoDiSV presso l'Università della Valle d'Aosta per l'inaugurazione del sito web del Progetto.

 

MACERATA, 26-29 SETTEMBRE 2007. Convegno internazionale di studi School Exercise Books. A Complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries, Università degli Studi di Macerata. Interviene per il CoDiSV Luisa Revelli - Comunicazione: "Tra il detto e il taciuto. Omissioni e emendamenti linguistici negli scritti infantili d'inizio Novecento  (Valle d'Aosta)".

 

COGNE, 23 SETTEMBRE 2006. Congresso Internazionale "Dove va la dialettologia? Continuità e nuove prospettive". Poster: "Corpus Digitale delle Scritture Scolastiche d'ambito Valdostano. Il progetto, l'archivio, le ricerche".

 

SIENA, 8 APRILE 2006. XIV Convegno  Nazionale  GISCEL "Lessico  e  apprendimenti". Interviene per il CoDiSV Luisa Revelli - Comunicazione: "Cent'anni di esercizi. La didattica del lessico e del significato in Valle d'Aosta attraverso i quaderni di scuola (1901-2000)".

Ljubljana (Slovenia), 26-29 giugno 2013

Cristina Marini e Fabio Sacchi partecipano per il CoDiSV al 15TH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON SCHOOL LIFE AND SCHOOL HISTORY MUSEUMS & COLLECTIONS con un intervento dal titolo «CoDiSV: a research project on Aosta Valley schoolchildren's writings»

20 DICEMBRE 2012: Il CoDiSV partecipa all'evento NUOVA LINFA ALLA RICERCA

Nell'ambito dell'evento NUOVA LINFA ALLA RICERCA, giovedì 20 dicembre il CoDiSV presenta i suoi lavori più recenti e nuove linee di ricerca.

23 APRILE 2012: Il CoDiSV a BABEL

LUNEDÌ 23 APRILE 2012, ore 15:30 - Piazza Émile Chanoux, Aosta: Tullio Telmon presenta a Babel il primo volume della Collana CoDiSV - Aracne

26 SETTEMBRE 2011: il CoDiSV al XLV Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana

Il CoDiSV partecipa alla "Sezione poster" del Congresso SLI 'Coesistenze linguistiche nell'Italia pre- e postunitaria'.

10 SETTEMBRE 2011: il CoDiSV al Festivaletteratura di Mantova

10 settembre 2011, ore 14:30 - Chiostro del Museo Diocesano, Mantova: IL TORTUOSO CAMMINO DELL'ITALIANO A SCUOLA. Intervengono Luisa Revelli e Pietro Trifone. Conduce Juri Meda.

EVENTI PRECEDENTI

eventi 2009-2010: Inaugurazione WWW.CODISV.IT - seminario 'Memorie della scuola' (19 giugno 2009); il CoDiSV alla NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI (25 settembre 2009); Giornata di Studi CoDiSV "COLLEZIONI DIGITALI" (12 maggio 2010)